mercoledì 5 giugno 2013

Gelatina di fragole



Con le ultime fragole della stagione vi propongo questa morbida gelatina, che in una bella serata estiva può accompagnare formaggi o essere posta alla base di bicchierini di yogurt o panna cotta.



Gelatina di fragole

1 kg fragole
zucchero
acqua
mezzo cucchiaino di agar agra

Lavare e pulire le fragole eliminando il picciolo.
Metterle in un tegame dal fondo spesso e farle cuocere 10 15 minuti. 
Frullarle e filtrarle in un chinois ricavandone il succo.
A questo punto la ricetta originale prevede che si deve pesare il succo ottenuto e che si deve aggiungere lo stesso peso di zucchero. 
A me pareva un po' eccessivo e ne ho ridotto la quantità, infatti avendo ottenuto 600 gr di succo ho aggiunto 500 gr di zucchero, (e a mio avviso la gelatina era comunque abbastanza dolce).
Porre il succo e lo zucchero sul fuoco e aggiungere 1 dl di acqua per ogni kg di zucchero (io ho aggiunto 0,5 dl di acqua).
Mescolare e portare ad ebollizione, dopo circa 20-30 minuti aggiungere l'agar agar. Far cuocere altri 5 minuti.
Invasare a caldo in vasetti di vetro e procedere a pastorizzazione come indicato qui o versare in stampini di silicone per ottenere dei cubetti o delle formine come rappresentato in questa foto:



3 commenti:

  1. Wow , l' aspettavo dopo il tuo commento....che dire , la copio subito ,deve essere buonissima e fresca .Brava!
    Ciao,Vivi

    RispondiElimina
  2. Le conserve sono la nostra passione soprattutto abbinate con i formaggi. Come sempre: belle anche le foto.

    RispondiElimina
  3. @Vivi: grazie,hai visto che siamo in sintonia? Io sicuramente proverò la tua marmellata, a quel rosso è difficile resistere.
    @Mimma e Marta: grazie, anch'io amo le conserve, ne ho tante altre nella lista delle cose da fare, pian piano spero di riuscire a postarle..

    RispondiElimina