martedì 25 giugno 2013

Riso con pollo al curry e mandorle




In questi giorni la morsa del caldo ha un po’ allentato la sua presa e di conseguenza si sono potuti riaccendere i forni e i fornelli senza rischiare lo scioglimento.
Approfittando del fresco del mattino, prima di scappare al lavoro, ho preparato questo piatto leggero e profumato(ovviamente l'ho assemblato, impiattato e fotografato al rientro, alla sera:))

Riso con pollo al curry e mandorle
(Ingredienti per 4 persone9

6 sovracosce di pollo
il succo di un  limone
3 cucchiai di farina di riso
brodo di pollo
3 cucchiai di mandorle leggermente tostate e tritate grossolanamente
curry
Olio
300 gr di riso


Spellate e spolpate le sovracosce e tagliate la polpa a pezzetti.
Fate rosolare i pezzetti ottenuti in una padella con un po’ di olio.
Salatee il pollo, mescolate, aggiungete i 3 cucchiai di farina e fate tostare a fiamma viva.
Abbassate la fiamma aggiungete il succo del limone, lasciate sul fuoco qualche minuto e aggiungete il brodo di pollo fino quasi a coprire tutta la carne.
Portate a cottura a fuoco medio, (far sobbollire per circa una ventina di minuti).
Al termine della cottura aggiungete il curry.
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata.
Tostate leggermente le mandorle facendole saltare qualche minuto in una padella molto calda.
Per servire:
Io ho utilizzato dei cerchi in acciaio per dare una forma circolare alla pietanza, ovviamente non è necessario. Vi consiglio comunque di mettere il riso nel piatto e di versarvi sopra il pollo con il sughetto affinché questo impregni il riso sottostante.
Guarnite con le mandorle tostate, spolverate con il curry in base al vostro gusto.



Di corsa e “al pelo” con questa ricetta desidero partecipare al contest “di Cucina in Cucina” che questo mese è ospitato dal blog di simo lovecooking, che ci ha chiesto di proporre una ricetta con “La frutta secca nei piatti salati”


14 commenti:

  1. Ciao Simo!!! Piacere di conoscerti!!!:)
    Mi piace tantissimo questo riso...e le foto sono splendide!!!
    Un bacioneeeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Il piacere è mio!! Seguo sempre molto volentieri il tuo bel blog!
      A presto. Simo :)

      Elimina
  2. Ma che bella ricetta che ci proponi!
    molto bello il tuo blog..mi sono unita ai tuoi lettori....in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sono felicissima della tua visita! Complimenti per aver ideato "Di cucina in Cucina", è un contest stimolante che permette di conoscere tante foodblogger e di trovare nuove amicizie. Grazie!

      Elimina
  3. mi piace molto il tuo blog.. mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori. Ho trovato delle ricette davvero interessanti e le foto sono stupende.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, le tue parole sono un prezioso incoraggiamento! Ora passo da te a conoscerti! Arrivooo...

      Elimina
  4. ciao e complimenti hai un blog molto bello e ti seguo con vero piacere ....felice serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, anche il tuo commento mi ha fatto un grande piacere!! Ora vengo a trovarti sul tuo blog! Grazie :)

      Elimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti! Il tuo blog è bellissimo e ti seguo molto volentieri! A presto, un bacio, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, il piacere è mio!! Grazie! Vengo a trovarti presto :)

      Elimina