martedì 12 novembre 2013

Torta di zucca e cioccolato, una ricetta di Vaniglia


Nonostante questo sia periodo di zucche e nonostante io viva in una terra che è grande produttrice di questo ortaggio, mi sono resa conto di non aver postato nulla al riguardo!!
Oggi quindi rimedio e vi propongo questa torta di zucca e cioccolato.
La ricetta che ho seguito è quella di Rossella, pubblicata sul suo blog Vaniglia (che non ha bisogno di presentazioni e che io semplicemente adoro!!) qui circa un anno fa.

Ho ovviamente “deglutinizzato” la ricetta sostituendo la farina di grano con farina di mandorle e una miscela homemade di farine senza glutine e il risultato è stato davvero strepitoso. Rossella aveva proposto dei dolcetti, io per comodità ho fatto una torta che ho successivamente tagliato a quadrotti.
Il mix zucca e cioccolato si è rivelato una bomba, grazie Ross per questa super ricetta!



Torta di zucca e cioccolato

100 gr farina di mandorle*
50 gr farina di riso*
25 gr fecola di patate*
25 gr tapioca*
250 gr polpa di zucca**
120 gr zucchero muscovado
2 uova
60 gr latte
60 gr olio
1 bustina di lievito*
100 gr cioccolato fondente*

Mescolare la polpa di zucca alle uova e allo zucchero. Continuando a mescolare con una frusta aggiungere il latte e l’olio. A parte mescolare le farine e il lievito. Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli umidi poi aggiungere il cioccolato a scaglie e versare in uno stampo unto e infarinato. (Lo stampo che ho utilizzato era di 20 cmx 20 cm) Cuocere in forno a 180°  per circa 30 – 35 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino questo non uscirà asciutto.

* Controllate che questo ingrediente sia adatto ai celiaci, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul prontuario AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.
**ottenuta tagliando una zucca a fette, dopo averla lavato ma non sbucciata e averla cotta in forno a 190° C per mezz’ora o finché la polpa non risulta cedevole. A quel punto far raffreddare togliere la buccia ridurre a pezzetti e frullare. Occorre circa il doppio del peso della polpa che si vuole ottenere.


Pumpkin chocolate cake

100 gr almond  flour*
50 gr rice flour*
25 gr potato starch*
25 gr tapioca*
250 gr pumpkin **
120 gr  muscovado sugar
2 eggs
60 gr milk
60 gr oil
3 tablespoon of yeast*
100 gr dark chocolate*

Mix the pumpkin with eggs and sugar. Add milk and oil stirring with a whisk. In a separate bowl mix flour and baking powder. Add dry ingredients to wet ones then add the chocolate chips and pour into a mold. (The mold I used was 20 cm x 20 cm) Bake at 180 degrees for about 30-35 minutes or until a toothpick will come out dry.

* Check that this ingredient is suitable for coeliacs
** Wash the pumpkin and do not peel it. Cut the pumpkin into slices and cook it in the oven at 190 ° C for half an hour or until the pulp is soft. At that point, let cool, remove the skin shred and mix.

Con questa ricetta partecipo al contest Di cucina in Cucina che questo mese è ospitato da Simona di Bianca vaniglia rossa cannella



Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara Una zucca per te


Con questa ricetta partecipo al contest di Mela e Cannella Autumn is here

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta e Cioccolato "Cucinando tra terra e cielo profumi e sapori d'Autunno"
 

27 commenti:

  1. Ha un colore splendido e poi con tutto quel cioccolato....dev'essere una bontà! Io adoro la zucca sia nei dolci che nelle preparazioni salate.
    La tapioca è indispensabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu possa tranquillamente sostituire la tapioca con altra fecola. Ciao!

      Elimina
  2. Mamma mia, mi viene voglia di bucare lo schermo e prenderne un pezzetto. La proverò sicuramente! Buona serata
    Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda magari si potesse bucare lo schermo, avrei saccheggiato molti blog... ciao a presto

      Elimina
  3. non amo la zucca nei dolci...se provo questa mi fai cambiare idea? :-)

    RispondiElimina
  4. Secondo me sì!! Provala e mi dirai...

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto questa torta e spero di rifarla anch'io sai? Rossella la conosco e sto aspettando il suo libro :-)
    Carissima ho letto il tuo gentilissimo commento. Se vuoi ti lasciò qui @: VATINEE.suvimol@gmail.com
    Un abbraccio e complimenti x questa foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, anch'io sto aspettando il libro di Rossella. Un abbraccio

      Elimina
  6. Questa torta la mangerei con piacere perchè insieme al cioccolato c'è la mitica zucca! E poi con Rossella si va sul buono e sul sicuro... ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Simo! Anche io volevo provare a fare la torta di zucca e cioccolato... con la tua ricetta andrò sul sicuro! un bacione, a presto!! Lidia

    RispondiElimina
  8. Simo io non ricordo se hai già partecipato con qualche ricetta dolce,se non lo hai fatto va benissimo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. torta...
    zucca...
    cioccolato...
    serve altro a rendere favolosa una ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pataliceee!! Bello rivederti qui. Mi fa piacere che ti piaccia.

      Elimina
  10. Avevamo proprio in mente di provare a fare un dolce con la zucca...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho guardate tante prima di scegliere la ricetta, questa di Rossella è davvero buona. Ciao

      Elimina
  11. Simo io credo di non avere mai fatto un dolce con la zucca e questo può essere il momento di provare ......e' molto invitante bravissima ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila, zucca e cioccolato una coppia perfetta. Ciao

      Elimina
  12. Che meraviglia, la zucca lo sai l'adoro! Mi piace tanatissimo il mix di farine che hai utilizzato (rigorosamente gluten free) bravissima come sempre cara Simo! Ricetta aggiunta ;)
    a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: il primo commento c'era, sono io che mi sono collegata solo adesso! un bacio

      Elimina
    2. Grazie Simo, sono stata felice di partecipare!! Baci

      Elimina
  13. Ma sai che anch'io quest'anno mi sono dimenticata della zucca!!! devo rimediare assolutamente e quale ricetta migliore di una buona torta senza glutine e con le gocce di cioccolato? nessuma, quindi adesso rubo la tua e di "Vaniglia" e mi metto all'opera gnam gnam
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Audrey! Se la provi mi dici se ti è piaciuta? Ciao

      Elimina
  14. Zucca e cioccolato??? Deve essere fantasticooooo...mi hai fatto venire l'acquolina :-P
    Brava e buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Simo cara..che ti posso dire se non semplicemente che è fantastica!!!
    brava brava!!

    RispondiElimina