domenica 15 dicembre 2013

Crema di cavolfiore e mazzancolle e "Il gatto inverno"


Il gatto inverno

Ai vetri della scuola stamattina
l'inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio,
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
le case fa sparire
e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciuolo...
Sì signora maestra,
mi sono un po' distratto
ma per forza, con quel gatto,
con l'inverno alla finestra
che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta
per allegri sentieri.
Invano io li richiamo:
si saranno impigliati in qualche ramo
spoglio;
o per dolce imbroglio, chiotti chiotti,
fingon d'esser merli o passerotti.
(Gianni Rodari)

Non ho resistito a trascrivere questa bella poesia di Gianni Rodari, una delle mie bambine l'ha dovuta imparare a memoria questo fine settimana e io, dopo avergliela sentita recitare più e più volte, ho pensato di condividerla.
Ad accompagnarla un'altra ricetta per i pranzi e le cene natalizie. Si tratta di una crema di cavolfiore particolarmente delicata che potete servire anche in piccoli bicchieri come antipasto.
So che il cavolfiore non è sempre amato, ma molti dovrebbero riscoprirlo, almeno per le sue tante proprietà benefiche. Il cavolfiore e i suoi "fratelli" cavoli sono infatti ricchi di sali minerali e vitamine e contengono principi attivi antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti. Sono depurativi, remineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. E allora cavoli per tutti.


Crema di cavolfiore e mazzancolle
(per 4 piatto – 8 bicchierini)

500 g di cavolfiore pulito
4 dl latte
4 scampi
brodo vegetale
sale pepe
curcuma*

Cuocete a vapore le cime del cavolfiore, frullatele con il latte caldo. Regolate la densità con un po’ di brodo, salate e pepate.
Sgusciate e pulite le mazzancolle. Fatele saltare in padella con un filo d’olio e un po’ di sale.
Versate la crema nelle ciotole, guarnite con le mazzancolle e una spolverata di curcuma.
*Controllate che questo ingrediente sia adatto ai celiaci, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul prontuario AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.




Cauliflower and shrimps soup
(serve 4 )

500 g of cauliflower
4 dl milk
4 shrimps
vegetable broth
salt and pepper
turmeric*

Steam the cauliflower, whisk it with warm milk. Add a little of broth, add salt and pepper.
Shell and clean the shrimps. Cook them in a pan with a little olive oil and a bit of salt.
Pour the cream into bowls, garnish with shrimps and a sprinkling of turmeric.
*Check that this ingredient is suitable for coeliacs


15 commenti:

  1. Bel piatto e la presentazione da 10 e lode!
    Non ho mai provato la crema di cavolfiore, sarei proprio curiosa. Mi piace l'abbinamento con le mazzancolle, io abbino i gamberoni al macco di fave, una favola.
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema di cavolfiore o si ama o non si soppporta, ma io ti consiglio di provarlo!

      Elimina
  2. Con me sfondi una porta aperta..io adoro i cavoli ^_^ Questa crema mi fa venire l'acquolina e l'abbinamento con il pesce lo trovo sublime :-P
    Bravissima e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Che bello! Ho fatto un salto nel passato, mio padre mi leggeva spesso poesie e filastrocche di Rodari! Piatto delicato e raffinato. Un bacione e buona settimana, Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto rileggendo Rodari grazie alle mie bambine e oggi lo apprezzo ancor di più.

      Elimina
  4. Mi piaceva tantissimo Rodari da piccola :) Questa però non la conoscevo, quindi grazie per averla condivisa, bellissima! La tua zuppa è magnifica!! Ha una consistenza meravigliosa, liscia. vellutata, sembra quasi yogurt! Deve essere squisita e mi piacerebbe molto provarla! Buona serata e complimenti per le bellissime foto :)

    RispondiElimina
  5. Rodari è un autore che ho sempre amato anche io, con la sua sagacia, l'ironia, la poesia... mi hai fatto venire voglia di riprendere i vecchi libri, da quanto tempo non ne prendo in mano uno...
    Non ho mai unito il cavolo con il pesce, oggi è la seconda ricetta che vedo che lo fa e allora devo rimediare alla lacuna... :-) Di solito unisco i gamberi alla crema di patate e ci metto anche io una spezia, la paprica... :-)

    RispondiElimina
  6. Che bellezza Rodari... :-) Anche la nostra mente, come quella dell'alunno, è stata decisamente attirata da questa delicatissima crema... Cavolo se ci piace! Ti abbracciamo forte

    RispondiElimina
  7. Un piatto delizioso reso ancora più buono dalla bellissima foto piena di luce e poi Rodari porta la mia mente ai libri che gelosamente custodivo da bambina... ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, poi mi insegni a fare i cuoricino?? baci

      Elimina