venerdì 28 febbraio 2014

Piccoli cake di grano saraceno e nocciole con cranberries senza glutine e senza latticini


A volte può capitare che chi soffre di celiachia sia anche allergico a uova o latticini… o a entrambi, accade in particolare ai bambini, che, per fortuna, crescendo hanno buone speranze di “perdere” le allergie.
La ricetta di oggi è senza glutine e senza latte e derivati.

lunedì 24 febbraio 2014

Strudel di pere e cioccolato con crema inglese, la seconda ricetta per l'MTC


Questa è la mia seconda ricetta di strudel per partecipare all’MTC Challenge del mese di febbraio. Si tratta sempre di uno strudel dolce per il quale ho utilizzato lo stesso impasto di quello precedente.

venerdì 21 febbraio 2014

Sfrappole senza glutine per il GFfD


Chiacchiere, cenci, frappe, galani, lattughe, io le chiamo sfrappole, alla bolognese.
Le sfrappole sono delle sfoglie di pasta sottile leggermente zuccherate, fritte in olio o strutto, cosparse di zucchero velo.

venerdì 14 febbraio 2014

Soufflé all’arancia


Chi non ha mai provato un brivido di terrore davanti alla ricetta di un soufflé?
Il soufflé lo sappiamo, non è facile! E oltre a non essere facile, la sua preparazione e il doverlo servire non appena esce dal forno per presentarlo gonfio e vaporoso mal si adattano alle cene con più portate o con tanti commensali. Però, per quanto mi riguarda, poche pietanze mi affascinano e mi piacciono come i soufflé. Siano essi dolci o salati, la loro consistenza soffice mi conquista inesorabilmente.
Oggi desidero condividere con voi alcuni suggerimenti speciali, grazie ai quali sarà davvero difficile non ottenere un ottimo risultato.

mercoledì 12 febbraio 2014

Strudel di mele e amaretti con mousse allo yogurt per l’MTC


(For english recipe scroll down) 
Quando ho letto la proposta dell’MTC di febbraio, ci è mancato poco che cadessi dalla sedia. Strudel. Strudel? STRUDEEEL??? Ma avete presente che cosa è uno strudel? E’ quel rotolino di pasta croccante, profumato di mele e cannella, talmente sottile da sembrare quasi trasparente.
E come si fa con le nostre farine “sglutinate e scollate” a tirare con il mattarello una sfoglietta così elastica e sottile?
Eppure, per quanto l’impresa appaia ardua, quando ti avvicini all’MTC, non è così facile passare la mano, almeno senza prima averci provato.

venerdì 7 febbraio 2014

Gluten free Sunday morning pancakes, un libro e il GFfD


Oggi vi presento Karen Morgan e il suo libro “Blackbird bakery - gluten free” ed. Chroniclebooks – San Francisco -
Karen, da quando è stata diagnosticata celiaca nel 2002, ha iniziato a dedicarsi alla panificazione e alla produzione di dolci e torte senza glutine. Dopo sette anni di esperimenti e ricerche, ha aperto online il suo bakeshop e ha pubblicato questo suo primo libro, che raccoglie tante ricette di biscotti, muffins e pani dolci, barrette, torte, pies e crepes. Fiera sostenitrice della cucina naturalmente priva di glutine, Karen, per le sue ricette, sceglie solo prodotti biologici.

mercoledì 5 febbraio 2014

Taste and More n. 7


Finalmente è arrivato! Sì, da oggi è on line il numero 7 di Taste and More!
E da questo mese troverete anche le mie ricette!!
Uno dei temi del mese è la pasta fresca: meravigliose ricette di sfoglia fatta in casa con farina di farro, segale e farina arsa vi aspettano.
Se però dovete escludere questi ingredienti, perché intolleranti al glutine, non disperate troverete le ricette di Stefania Fornostar e le mie rigorosamente a spiga sbarrata!
La lista delle proposte si colora poi di gustosi sughi, fondute e “ricette magiche”! Il freddo ci porta ancora ad apprezzare succulenti brasati e stufati e, se siete fra coloro che amano festeggiare San Valentino con romanticismo ma… con un occhio al portafogli, troverete un’incantevole idea per creare con le vostre mani un centrotavola e un gustoso cheap menu stilato per l’occasione. Fra le altre cose, troverete anche idee per il tea time, ricette di dolcetti e cake per accompagnare i vostri tè. 
Anche in questa sezione, chi deve escludere il glutine dalla propria alimentazione troverà un’alternativa, vi posto la foto di questi golosi gluten free muffins cioccolato e nocciola ma vi rimando alla rivista per scoprire la ricetta J




Ecco il link e correte a curiosare!