giovedì 1 agosto 2013

"Di cucina in cucina" la sfida di agosto-settembre e small custards speziati

Per il mese di agosto e settembre ho il grande piacere di ospitare nel mio blog il contest "Di cucina in cucina", ideato da Barbara del blog Giorni senza fretta.
Questo divertente contest, transitato per le cucine di bravissime foodbloggers, è arrivato sino a me grazie a Laura del blog Alchimia, padrona di casa per il mese di luglio.
Ringrazio ancora tanto Laura per aver scelto la mia ricetta e avermi passato il testimone.
Vi segnalo che il contest, a differenza delle "puntate" precedenti durerà due mesi (!!), scadrà infatti alle 23.59 del 25 settembre, ciò permetterà a coloro che ad agosto saranno in vacanza di partecipare quando rientreranno, a me consentirà di raccogliere ordinatamente le ricette e di proclamare nei tempi giusti il vincitore. Mi scuso fin d'ora con tutti voi se ritarderò ad elencare le ricette nel periodo compreso fra il 15 e il 30 agosto, ma non preoccupatevi a settembre recupererò e inserirò tutte le ricette che mi avrete inviato!!
Prima di rivelarvi il tema che ho scelto vi ricordo le regole per partecipare:

- valgono le ricette postate da oggi fino alle 23.59 del 25 settembre;
- entro il 28 settembre comunicherò il vincitore delle sfida;
- può partecipare solo chi possiede un blog;
- potete partecipare con al massimo due ricette;
- valgono solamente ricette nuove, create appositamente per questo blog;
- dovete esporre il banner sia sul vostro blog che al fondo della ricetta partecipante, linkandolo a questo post,
- e ovviamente dovete lasciare un commento a questo post indicando la vostra partecipazione.


Ecco il tema che ho scelto:

Dolci al cucchiaio

vi invito quindi a sbizzarrirvi con creme, mousse, gelati, sorbetti, budini e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
Ah dimenticavo... tenendo conto che il mio blog propone una cucina priva di glutine, i vostri dolci cucchiaiosi dovranno essere 

gluten free 

Spero che questo tema vi piaccia e solletichi la vostra fantasia, io vi aspetto numerosi!!

Prima di lasciarvi pubblico anch'io un dolce al cucchiaio, tanto per aprire le danze.




Small custards speziati

550 ml latte
1 baccello di vaniglia
4 capsule di cardamomo
½ stecca di cannella
1 uovo intero
3 tuorli
60 gr zucchero di canna

Riscaldare il forno a 160°C e preparare una vaschetta d’acqua per la cottura a bagnomaria.
In una pentola mescolare il latte, i semi del baccello di vaniglia, le capsule di cardamomo leggermente schiacciate e la stecca di cannella.
Portare ad ebollizione su fuoco medio, poi togliere dal fuoco e lasciare in infusione per una ventina di minuti. Filtrare attraverso uno chinois o un colino.
Mescolare l’uovo, i tuorli e lo zucchero, versare nel composto il latte ancora caldo e mescolare delicatamente.
Versare in vasetti o cocotte e cuocere a bagnomaria per 50 minuti.
A cottura ultimata far raffreddare e riporre i vasetti in frigorifero.
Io ho decorato con fiori di lavanda.


For my english speaking friends:

Small custards

550 ml milk
1 vanilla bean
4 cardamom pod
½ cinammon stick
1 egg
3 yolks
60 gr cane sugar

Preheat the oven to 160°C and prepare a water bath.
In a pot, combine the milk, vanilla bean seeds scraped out and cinnamon stick.
Bring to boil gently than remove and let infuse for 20 minutes.
Strain the milk with a chinois or a sieve.
Beat in a bowl the egg, the yolks and the sugar. Pour in the infused milk still warm stirring.
Pour the mixture into the jars or cocottes.
Place the jars in the water bath and cook for 50 minutes.
Let cool at room temperature than put into the fridge. 

Le ricette che partecipano:
1)Gelato all'ananas di I biscotti della zia 
2)Mousse gluten free di Le cosine buone
3)Fragilité torte di Dolcetti e scherzetti
4)Birramisù di Le cosine buone
5)Budino al melone di A tutta cucina
6) Crème brulée di Fotogrammi di zucchero
7) Bicchierini di crema con fragole caramellate di Pinkopanino
8)Halva di carote di MarmitaKo da Matisse

49 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Monica, mi farebbe tanto piacere che tu partecipassi! Buon proseguimento negli USA. Ciao simo

      Elimina
  2. brava Simo,mi piace proprio questo tema!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie barbara, felice che ti piaccia il tema. A presto simo

      Elimina
  3. Non ero a conoscenza di questo contest, ma mi metto subito all'opera e medito su qualcosa, intanto mi mangio un cucchiaino di questo tuo fantastico dolce! Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  4. Che Bel contest Simo! Sono contenta di questa bella idea dei dolci a cucchiaio gluten free..... Mi metto subito a pensare di proporre qualcosa di buono ....almeno spero
    Un bacione Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila, spero di ricevere presto la tua ricetta!! Un bacio. simo

      Elimina
  5. Mi garba!
    Mi sto già scervellando! ;)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piace " mi garba"!! Grazie di essere passata da me e ti aspetto presto. Ciao simo

      Elimina
  6. Ma che bel dolce!!! Mi dici che sapore ha il cardamomo??
    Ho piantato dei semi in un vasetto e non vedo l'ora di utilizzarlo!!
    Un abbraccio e complimenti per il Contest
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cardamomo ha un sapore, un po' fiorito, a me piace molto se ti capita provalo :) Spero che tu possa partecipare a questo contest, c'è tanto tempo a disposizione. Ciao simo

      Elimina
  7. ciao per adesso mi sono aggiunta al tuo blog e dopo metto qualche ricettina ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Piacere di conoscerti Silvana, ora ti passo a trovare... aspetto le tue ricettine. Simo

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero riusciate a partecipare al contest mi farebbe tanto piacere, le vostre creazioni sono sempre deliziose.

      Elimina
  9. Carissima ti abbiamo fatto una sorpresa: scopri la sul nostro blog :-)
    http://dolcettiescherzetti.blogspot.it/2013/08/premio-blog-100-affidabile.html

    RispondiElimina
  10. Aspettamiii... che anche se ci metterò un mesetto, arriverò anch'io con le mie ricette!!! :D
    un bacio, Simona

    RispondiElimina
  11. Complimenti x la vittoria e per il tema del mese..mi piace da matti :-D
    Vorrei partecipare con questa ricetta
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/08/ananas-gelato-alias-gelato-allananas.html
    Fammi sapere se te gusta :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu!!Ottimo e fresco questo gelato!! Mi ispira tanto! s

      Elimina
  12. Ciao! ho visto il contest sul blog di consuelo, mi piace! però non so nulla di cibi privi di glutine :( mi iscrivo da te, imparo qualcosa e poi vedo se riesco a combinare qualcosa :)
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanulela, mi farebbe molto piacere che tu partecipassi!! Ho scelto i dolci al cucchiaio perché spesso non prevedono fra gli ingredienti i derivati dei cereali contenenti glutine (grano, farro, segale, orzo ecc..) e se presenti possano essere agevolmenti esclusi :) Comunque a breve dovrei riuscire a pubblicare un post sulla celiachia e sul glutine. Ti aspetto, grazie della tua visita. Simo

      Elimina
  13. Eccomi qui con la mia ricetta!
    Spero che vada bene!
    Un abbraccione!
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/08/08/mousse-gluten-free/

    RispondiElimina
  14. Grazie Vale!! Brava! E' una ricetta golosissima! A presto, simo

    RispondiElimina
  15. Eccoci qui, finalmente ci siamo anche noi con la nostra ricetta gluten free! http://dolcettiescherzetti.blogspot.it/2013/09/amburgo-e-dintorni-e-la-fragilite-torte.html

    Un forte abbraccio Simo!
    Marta e Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie per aver partecipato, la vostra torta è magnifica!!! Un abbraccio.

      Elimina
  16. Ciao! Sono finita sul tuo blog per caso e scopro un contest che mi intriga parecchio visto che da giorni sto cercando di ideare un dolce crudista. Se riesco a farlo mi farebbe piacere partecipare! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che tu possa partecipare!! Piacere di conoscerti ora passo a trovarti.

      Elimina
  17. mi piacerebbe molto partecipare al tuo contest, fra l'altro anch'io ne ho attivo uno adesso proprio dolci al cucchiaio ma non gluten free.
    Purtroppo non essendo molto pratica, perchè non ho intolleranze, volevo sapere quali sono gli ingredienti proibiti ... così potrò partecipare.
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo spero tu riesca a partecipare, mi farebbe molto piacere! Ti ringrazio per la domanda che mi hai posto. Ho finalmente inserito una pagina dedicata alla celiachia (About celiachia) che spero ti possa essere utile, sintetizzando ti premetto che vanno esclusi i cereali (e i loro derivati come farina, pane, biscotti ecc..) contenenti glutine, come grano, farro, segale o orzo. Vi sono invece altri cereali concessi quali riso, mais, sorgo, miglio, quinoa, amaranto ecc... Prova a leggere le indicazioni di About celiachia, se hai dei dubbi sarò felice di poterti rispondere. Grazie per essere passata e per esserti interessata al mio contest :) Io corro da te e provo a partecipare al tuo, Un abbraccio

      Elimina
    2. innanzitutto grazie per essere passata da me dove ti ho risposto, ma lo farò anche qui.
      in generale so un po' della celiachia, però spesso ho dei dubbi... ma ti chiederò in privato ok? cerco la tua mail e domani se riesco ti scrivo.
      sarà un piacere partecipare al tuo contest!
      grazie ancora

      Elimina
    3. Certo! Hai fatto bene ad anticiparmelo, perché non sono molto costante nella lettura delle mail del blog... Ciao

      Elimina
  18. Mi piacerebbe molto partecipare e volevo chiederti una cosa :)A breve volevo ripubblicare un vecchio post per aggiungere al film e alla ricetta già presente un'altra ricetta, che è assolutamente nuova (e pensata per il contest (devo ancora prepararla) e volevo sapere se potevo partecipare con quella, visto che la ricetta è nuova sì, ma il post sul film è di qualche tempo fa :) In ogni caso,se riesco, mi piacerebbe partecipare con ancora un'altra ricetta ;)Buona giornata :))

    RispondiElimina
  19. Io credo che vada benissimo essendo nuova e di nuova pubblicazione la ricetta (che è ciò che conta) ma per scrupolo chiederò a Barbara, l'ideatrice del contest, che ne pensa. Grazie ti faccio sapere il prima possibile ;) buona giornata a te!

    RispondiElimina
  20. Grazie mille, allora aspetto tue notizie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risposto sul tuo blog, ma lo faccio anche qui. Puoi ripubblicare il tuo post, è sufficiente che la ricetta sia nuova. Spero tanto c'è parteciperai. Ciao a presto

      Elimina
  21. Ciao cara!
    Rieccomi con la seconda ricetta!
    http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/09/07/il-birramisu/
    buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, grazie per questa seconda ricetta! Per me è del tutto nuova e ne sono molto incuriosita.
      Grazie per l'attenzione e la cura con cui hai proposto questa ricetta nel tuo blog, la precisione nell'indicare gli ingredienti consentiti. Brava! La inserisco subito!

      Elimina
  22. Eccomi con la mia ricetta appena pubblicata:
    http://atuttacucina.blogspot.it/2013/09/budino-al-melone.html
    Spero vada bene... un caro saluto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Che bella ricetta che hai proposto fresca e salutare! Quale migliore modo per salutare l'estate, io adoro il melone :) ti inserisco subito. Ciao e a presto

      Elimina
  23. Ecco la mia ricetta! http://fotogrammidizucchero.blogspot.it/2013/09/il-favoloso-mondo-di-amelie.html#ricetta3

    RispondiElimina
  24. Grazieee!! Sono contenta che tu sia riuscita a partecipare, adoro la crème brulée e adoro Amélie Poulain !!!! Non potevi farmi regalo più grande! Grazie, corro ad inserirti, ciao

    RispondiElimina
  25. Eccomi qui con la mia proposta:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/09/bicchierini-di-crema-con-fragole.html
    A presto!!

    RispondiElimina
  26. Grazie per questa golosa ricetta! Io ho un debole per le creme, e questa mi ispira tanto. Ho cercato di postare un commento sul tuo blog ma non ci sono riuscita. (Non sono iscritta a Google plus) in realtà sono passata a trovarti più volte ma i miei commenti non vengono registrati, tu o qualcuno che legge ha un'idea del perché? Comunque corro ad inserirti. Grazie !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'hai già detto tu...purtroppo per commentare bisogna aprire un profilo su google+...non sei costretta ad associarlo al tuo blog...molte persono lo aprono solo per commentare sui blog che sono invece collegati con questo servizio...mi farebbe piacere leggere i tuoi commenti....ma vedi un pò..
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  27. In corner..... Spero di rientrarci
    Un bacione ilaria
    http://ilariago.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria!!! Mi fa davvero piacere che tu sia riuscita a partecipare! E grazie per questo profumatissimo dessert, mi piace molto. Un abbraccio, simo

      Elimina